Perché fare la manutenzione del cambio automatico
Preservare il cuore della tua trasmissione significa investire nella longevità della tua auto.
Affidabilità
L’olio (ATF/CVT/DCT) si degrada nel tempo. Una sostituzione periodica riduce usura e surriscaldamenti.
Comfort di guida
Innesti più regolari e riduzione drastica di vibrazioni e fastidiosi “strappi” durante la marcia.
Efficienza
Un fluido in buone condizioni mantiene l’efficienza meccanica e può contribuire a migliorare i consumi.
Prevenzione costi
La manutenzione regolare costa nettamente meno di una revisione completa o sostituzione del cambio.
Tagliando Cambio Automatico
Eseguiamo un pacchetto di manutenzione mirato, basato rigorosamente sulle specifiche del costruttore del tuo veicolo.
- Diagnosi elettronica e controllo livelli/temperature.
- Sostituzione olio con macchina dedicata e ricambio progressivo.
- Verifica della qualità residua del fluido.
- Sostituzione filtro e guarnizioni (quando previsti).
- Reset/adattamenti centralina se richiesti.
- Prova su strada e report finale dell’intervento.
Rigenerazione e Ricambi
In caso di guasti importanti, offriamo soluzioni di rigenerazione completa e un’ampia disponibilità di ricambi verificati e garantiti.
Ogni quanto fare l’olio?
Gli intervalli dipendono da marca, modello, tipo di cambio e uso (città, traino, guida sportiva). Verifichiamo sempre le specifiche ufficiali.
In condizioni gravose, è prudente anticipare i ricambi rispetto alle indicazioni standard.
Segnali di manutenzione urgente
- Slittamenti o ritardi
- "Colpi" secchi in cambiata
- Vibrazioni insolite
- Spie avaria cambio accese
- Surriscaldamento
- Odore di olio bruciato
Marche e cambi che trattiamo
Lavoriamo su unità ZF, Aisin, Getrag/Magna, Jatco, Hyundai Powertech e CVT di ultima generazione per i principali costruttori:
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Le nostre sedi a Trieste
Via Fabio Severo, 126
Via Brunelleschi, 12 (San Giovanni)
Video manutenzione
cambio automatico
FAQ — Domande Frequenti
La manutenzione invalida la garanzia?
No, se si seguono specifiche e procedure del costruttore con oli e filtri idonei. Conserviamo fattura e scheda tecnica olio.
“Lavaggio” o semplice sostituzione?
Usiamo macchine dedicate per la sostituzione completa e controllata del fluido. La procedura è decisa in base al tipo di cambio e alle indicazioni tecniche del costruttore.
Trattate anche DSG/DCT e CVT?
Sì, ma con fluidi specifici e procedure dedicate. Alcuni DCT richiedono filtri e coppie di serraggio particolari; i CVT hanno lubrificanti non intercambiabili.
Posso aspettarmi consumi più bassi?
L’obiettivo primario è affidabilità e regolarità. Un fluido fresco riduce attriti e può contribuire a un lieve miglioramento dei consumi, ma l’entità dipende da veicolo e uso.
Note tecniche e intervalli sono sempre verificati su fonti ufficiali del costruttore del cambio/veicolo.